La 1^ prova del Trofeo Puglia di marcia da il via alla stagione 2023

08 Gennaio 2023

Allo stadio “Giammaria” di Acquaviva delle Fonti.

L’Atletica leggera pugliese ha riacceso ufficialmente i motori della nuova stagione in occasione della 1^ prova del Trofeo Puglia di marcia 2023 allestita sulla pista dello Stadio “Giammaria” di Acquaviva delle Fonti. In campo tutte le categorie con i primi riscontri cronometrici della nuova stagione che hanno visto in lizza 140 partenti con nutrito gruppo di esordienti e le attenzioni dei tecnici puntate sui passaggi di categoria in considerazione dell’impegno sulle nuove distanze gara.

In gara sono arrivate le scontate conferme di quanto visto nella stagione passata per le categorie ragazzi: al femminile Alessandra Quero (Don Milani Mottola) ha staccato nel finale Marisol Cuscito (Fiamma Olimpia Palo) mentre nel maschile Giampaolo Colapinto (Atletica Giovanile Acquaviva) si è imposto su Daniele Di Palo  (Olimpia Club Molfetta).

Interessante e vivace la gara cadette, con un quartetto di testa a fare gruppo a sé stante, e Alessia Perone (U.S. Foggia) 1^ sul traguardo in virtù di un allungo nell’ultimo giro, precederà la new entry di categoria, Stefania Avitto (Fiamma Olimpia Palo). Gara tranquilla per Vanni Mallardi (Atletica Giovanile Acquaviva) al secondo anno nella categoria, al successo con buon margine sul compagno di squadra Cristiano De Benedictis.

Nel gruppone che comprendeva le categorie allievi, junior e assoluti podio tutto della Amatori Atletica Acquaviva sia nel maschile sia nel femminile, tra gli uomini vittoria di Nicola Lomuscio con un facile crono di 21’56”64 seguito da Giuseppe Di Sabato, primo tra gli Allievi, che esordisce con 22’04”00, terzo Alfonso Alberga in 22’38” 92. Per le donne la vittoria è andata a Lucia Barbarossa che chiude con 26’32”07, seguita da Veronica Pacifico, prima delle Allieve, all’esordio sulla nuova distanza con 27’48”84, mentre terza si è classificata l’altra allieva Luisa Chirico con 28’57”84.

Le classifiche di società di combinata giovanile maschile e femminile hanno visto primeggiare la Giovanile Acquaviva sulla Fiamma Olimpia Palo. In entrambe le classifiche di combinata assoluti vittoria della Amatori Acquaviva seguita dalla U.S. Foggia tra le donne e dalla Galatletica Dream Team tra gli uomini.

Tommaso Caravella & Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate